Recently Posted



advertisement






22 mar 2008


Shantanu Narayen, CEO di Adobe, ha dichiarato nel corso della presentazione dei risultati finanziari dell’azienda che i suoi sviluppatori si cimenteranno nello sviluppo di una versione per iPhone del lettore multimediale Flash sulla base del SDK fornito da Apple.



“Abbiamo studiato il kit di sviluppo SDK. Ora possiamo cominciare a sviluppare il lettore Flash in prima persona, e crediamo che tutto questo poterà dei benifici sia ai nostri clienti che ad Apple stessa. La nostra intenzione è dunque quella di lavorare con Apple per implementare questa funzionalità nell’apparecchio al più presto”.

Non mancano però le complicazioni: Apple, ed in particolar modo il CEO Steve Jobs, non sembra incline ad agevolare lo sviluppo del Flash Player per iPhone. Secondo Steve, infatti, Flash risulta essere adattato per i computer veri e propri, dotati di grandi schermi e di configurazioni ben più potenti rispetto ai cellulari, e non appare quindi idonea per essere portata su iPhone. Nel caso in cui si dovesse sviluppare una versione Light di Flash, inoltre, la casa di Cupertino è convinta che le sue funzionalità saranno troppo limitate.

Le condizioni d’uso di iPhone SDK, inoltre, vietano ai programmatori di creare applicazioni che vadano ad intaccare il sistema del telefono stesso, consentendo quindi unicamente la diffusione di software autonomi, e che non facciano appello a nessun environnment o framework particolare.

La situazione in cui si trova Adobe è molto simile a quella di Sun, che intende portare la tecnologia Java su iPhone, ma che rischia però di sbattere contro il muro protettivo eretto da Apple. Non ci resta che attendere ulteriori sviluppi nelle prossime settimane.

Via: iPhoneblog.

Post By WolF.3x



Posta un commento