Recently Posted



advertisement






19 mar 2008



Microsoft presenta una nuova categoria di prodotto: Surface Computing entra in ristoranti, hotel e punti vendita

Presentato e pronto per essere distribuito il primo surface computer Microsoft che consente di interagire con i contenuti digitali e oggetti semplicemente toccandone lo schermo con semplici gesti delle mani.





Immaginate una superficie che può riconoscere gli oggetti fisici da un pennello a un telefono cellulare e consente il controllo diretto dei contenuti come foto, musica e mappe. Steve Ballmer, CEO di Microsoft Corp., ha annunciato Microsoft Surface, il primo esempio degli innovativi prodotti surface computing, che abbattono le tradizionali barriere tra persone e tecnologie, consentendo una naturale e maggiore interazione digitale. Surface trasforma un normale tavolo in una superficie dinamica che offre interazione naturale con tutti i tipi di contenuti digitali attraverso semplici gesti e oggetti fisici. A partire dalla fine dell’anno, sarà possibile interagire con Surface in hotel, negozi, ristoranti e luoghi di intrattenimento.

*

L’interfaccia intuitiva di Microsoft Surface funziona senza i tradizionali mouse e tastiere, permettendo l’interazione con contenuti e informazioni da soli o con amici e parenti, come nel mondo reale. Surface consiste di un display da 30 pollici a forma di tavolo che piccoli gruppi di persone possono usare contemporaneamente. Dalla pittura con le dita al concierge virtuale, Surface porta la naturale interazione con il mondo digitale in una nuova ed entusiasmante modalità.

“Con Surface stiamo dando avvio a modi più intuitivi attraverso cui le persone interagiscono con la tecnologia”, ha dichiarato Ballmer. “Crediamo che si tratti di un settore molto promettente e immaginiamo un futuro in cui le tecnologie di surface computing saranno diffuse ampiamente, dai tavolini dei locali agli sportelli fino agli specchi dei camerini. Surface è il primo passo per realizzare questa visione”.

The Human Touch

Microsoft Surface permette alle persone di avere un pieno controllo della loro esperienza con la tecnologia, facendo sì che le attività di tutti i giorni siano più divertenti ed efficienti. Immaginate di ordinare una bibita durante un pranzo toccando solamente il tavolo. Immaginate di dare un’occhiata veloce alla vostra musica e scegliere le canzoni preferite per creare una playlist spostando un dito sullo schermo. Immaginate di creare e spedire istantaneamente una cartolina con la foto delle vacanze a parenti e amici, in modo semplice e veloce con un tocco della mano mentre avete ancora gli infradito ai piedi.

Surface riconosce inoltre oggetti fisici che possiedono tag di identificazione simili a codici a barre. Ciò significa che quando un cliente colloca un bicchiere di vino sulla superficie del tavolo, il ristorante potrebbe fornirgli informazioni sul vino mentre avviene l’ordinazione, fotografie dei vigneti e suggerire un cibo che si abbina. L’esperienza potrebbe essere completamente coinvolgente, permettendo agli utenti di accedere alle informazioni sulla regione di provenienza del vino, trovare hotel e pianificare un viaggio senza allontanarsi dal tavolo.

Surface computing è per Microsoft un’area in forte crescita, frutto di uno sforzo tra i team di Microsoft Hardware e Microsoft Research che hanno colto l’opportunità di trovare una tencologia che unisse il mondo fisico a quello virtuale. Quella che all’inizio era solo una grande idea di alto livello si è trasformata in un prototipo e si è sviluppata in un prodotto pronto per il mercato, che trasformerà il modo in cui le persone effettuano acquisti, cenano, si divertono e vivono. E’ più di un progresso nel modo tradizionale di utilizzare un’interfaccia, è un modo più naturale di interagire con le informazioni.

Surface computing, su cui Microsoft sta lavorando da diversi anni, include le seguenti funzionalità:

Interazione diretta: gli utenti possono “afferrare” le informazioni digitali con le loro mani, interagendo con i contenuti direttamente con gesti e contatti fisici, senza l’utilizzo di muose e tastiera;

Multi-touch: Surface computing riconosce più punti di contatto simultanei, non solo da un dito come un tradizionale touch-screen, ma da più di dieci oggetti contemporaneamente;

Multi-user: la forma orizzontale rende più facile per più persone sedersi intorno alla superficie contemporaneamente, permettendo un’esperienza collaborativa e faccia a faccia;

Obiect recognition: gli utenti possono appoggiare oggetti sulla superficie per richiedere differenti attività, tra cui il trasferimento di contenuti digitali.

Surface sarà distribuito ai partner con una gamma di applicazioni di base - tra cui foto, musica e concierge virtuale – che possono essere adattate alle specifiche esigenze dei loro clienti per consentire esperienze uniche. Harrah’s Entertainment Inc., Starwood Hotels & Resorts Worldwide Inc. e T-Mobile USA Inc. sono tra le prime aziende che forniranno ai loro clienti la possibilità di provare l’esperienza del surface computing. Questi partner stanno esplorando numerose modalità di utilizzo di Surface, tra cui:

Harra’s Entertainment: gli ospiti dei locali di proprietà di Harra’s Entertainment a Las Vegas – tra cui il Caesars Palace e il Rio All-Suite Hotel & Casino - avranno la possibilità di esplorare le numerose opportunità (cena, intrattenimento, gioco e vita notturna) offerte dalla rete di casinò utilizzando in maniera interattiva il “virtual concierge” di Microsoft Surface. Potranno infatti visitare virtualmente i sette casinò Harra’s presenti a Las Vegas, pianificando il loro itinerario senza nemmeno doversi alzare dal tavolo, prenotare biglietti per il concerto di Elton John, valutare il menu al ristorante. Tim Stanley, Chief Information Officer di Harra’s e Senior Vice President per Innovazione, Giochi e IT ha commentato “Microsoft Surface rappresenta una grande opportunità per far si che i nostri ospiti ottengano il meglio dal loro viaggio a Las Vegas, rendendo disponibili ogni genere di offerta ed esperienza grazie al solo tocco di un dito”.

Starwood Hotels & Resorts Worldwide (NYSE: HOT): Surface inizialmente sarà adottato presso gli Sheraton Hotel & Resorts, il marchio Starwood più famoso e diffuso al mondo. Per fornire ai clienti un servizio di qualità superiore, Surface diventerà il protagonista delle nuove reception degli hotel, garantendo agli ospiti la possibilità di navigare, ascoltare musica, creare le loro playlist, spedire foto a casa, scaricare libri e persino ordinare cibi e bevande, semplicemente utilizzando la propria carta di credito o la carta fedeltà Starwood Preferred Guest. “Stiamo creando sempre nuovi ed emozionanti modi per i nostri ospiti per restare connessi con le proprie passioni mentre sono lontani da casa. Microsoft Surface ci pone all’apice della tecnologia per consentire agli ospiti di interagire in un modo rivoluzionario”, ha detto Hoyt H. Harper II, Senior Vice President di Sheraton.

T-mobile USA: i clienti dei negozi T-Mobile potranno posizionare diversi modelli di telefoni cellulari sulla superficie interattiva di Surface per conoscere e comparare funzionalità e prezzi. Bonita Inza, Vice President Retail di T-Mobile USA, ha dichiarato “i nostri clienti ci dicono che vogliono sempre maggiori informazioni circa i prodotti e servizi in un modo che sia facilmente accessibile e molto dettagliato. Surface è un esempio di come stiamo facendo diventare i nostri negozi un “parco giochi” in cui i clienti possano esplorare nuovi e interessanti prodotti”.

Surface sarà inoltre disponibile attraverso un accordo di distribuzione e sviluppo con IGT (International Game Technology – NYSE IGT), società specializzata nel design, sviluppo, produzione, distribuzione e vendita di sistemi e prodotti per il gioco computerizzato.

“Con Surface gli utenti hanno oggi un modo completamente nuovo di ottenere le informazioni di cui hanno bisogno, trasformando le proprie attività quotidiane in esperienze divertenti e coinvolgenti”, ha dichiarato Pete Thompson, General Manager di Microsoft Surface Computing. “Ci sono moltissimi ristoranti, hotel e negozi che non aspettano altro che poter fornire ai loro clienti le esperienze uniche e memorabili che Surface è in grado di garantire. In cambio, le società hanno una nuova opportunità per ottenere nuovi ricavi e aumentare il traffico nei punti vendita”.

Microsoft Surface Computing

Microsoft Surface Computing dà vita a un modo nuovo di interagire con le informazioni, che coinvolge i sensi, migliora la collaborazione e aumenta le potenzialità di ogni utente. Utilizzando la migliore combinazione di software connesso, servizi e hardware, Microsoft è in prima linea nello sviluppo di prodotti in grado di estendere i confini del computing, rendere possibili nuove esperienze che abbattono le barriere tra utenti e tecnologia, e fornire alle aziende nuove modalità per coinvolgere gli utenti. Maggiori informazioni sono disponibili al sito www.surface.com


Post by Luce