Recently Posted



advertisement






16 mar 2008

XBox, e Blu-ray, la strana coppia:
Microsoft cerca l'accordo con Sony ma taglia i prezzi! e playstation ???

xbox-blu-ray-sony-playstation3.png



Sony e Microsoft al lavoro su un'unica console. PlayStation e XBox insieme. Fantascienza? No, business. Come scriveva qualche giorno fa Hardware&Gadget i comuni interessi economici fanno sedere al tavolo delle trattative anche i nemici più acerrimi; è quello che starebbe accadendo tra Sony e Microsoft alla luce del fallimento del progetto HD DVD che ha, di fatto, lasciato scoperta Xbox 360, la console dell'azienda di Redmond.




Sempre su Hardware&Gadget Gianluca Salina fa notare che una possibile XBox con l'aggiunta del Blu-ray avrebbe un prezzo più alto rispetto all'attuale e chissà che non sia per questo che in queste ore Microsoft ha tagliato il prezzo della sua console in Europa e America.

Dal 14 marzo XBox 360 Arcade costerà €199, €80 in meno rispetto al prezzo attuale: Ora XBox è la console più eocnomica del vecchio continente. Ma Gianluca Salina aggiunge: viene da domandarsi se anche questo eclatante ribasso non vada catalogato nei in un dei molti specchietti per le allodole cui siamo quotidianamente sottoposti in qualità di consumatori.

Il segreto di tutto è creare hype attorno al prezzo del prodotto che, nella vita commerciale, sarà l'importo minore rispetto alla spesa per i giochi.

Anche in America è in arrivo un nuovo price cut, il secondo: Michael Petcher, analista noto per le sue previsioni nel mondo del gaming, si aspetta un taglio prima dell'estate in America oltre a un aumento tra il 20 e il 40% nelle vendite europee. Questo vorrebbe dire un sostenziale testa a testa tra XBox e PlayStation 3 in Europa; rimarrebbe invece invariato il mercato Americano con un predominio di Sony, ormai fortemente radicata in Oriente.

Il bollettino di guerra dal Giappone parla anche di un'impennata di Nintendo Wii: secondo fonti Reuters, nel mese di Febbraio Nintendo ha venduto in Giappone un numero 4 volte superiore di console Wii, pari a un totale di 331.627 unità, rispetto alle Playstation 3 di Sony, con appena 89.131 unità. Le console Xbox di MicrosoftXbox 360 hanno invece vita dura in Giappone, con appena 14.079 unità di console vendute.

E anche se Sony sta trattando con Microsoft potrebbe non gradire il taglio dei prezzi: PlayStation 3 dovrebbe manterne un prezzo stabile ancora per diversi mesi secondo Games Industry.

Post by Luce