Recently Posted



advertisement






8 apr 2008


Altro che Blu-ray o HD-DVD, altro che 15 mila giri per aumentare il transfer rate: il professor Min Gu e il suo team del Centre for Micro-Photonics dell'Università di Swinburne vogliono inserire in un unico disco, di dimensioni identiche a quelli attuali, l'equivalente di 200 mila attuali DVD.

Più esattamente, lo scopo del loro progetto è di far entrare un Petabyte di dati su un singolo disco, 20 mila volte più di quanto oggi possa essere memorizzato su un Blu-ray. "L'idea è di incorporare nanostrutture per incrementare la capacità, senza necessariamente aumentarne le dimensioni" dice il Professor Gu, alla guida del progetto finanziato con 1 milione di dollari.



Nonostante siano molti gli aspetti che il team sta ancora studiando a fondo - quali la velocità a cui i dati possono essere registrati - è già stato siglato un accordo con Samsung. I nuovi dischi avrebbero immediata utilità in molti campi: secondo Richard Evans, ricercatore, tra i principali impieghi immediati ci sarebbero la memorizzazione di grossi file prodotti da apparecchi elettromedicali - come la risonanza magnetica - e si riscuoterebbe largo consenso anche in altre aree come quella finanziaria, della sicurezza e militare. In circa 10 anni, secondo il team, questa novità potrebbe essere in commercio, anche se già c'è chi pensa che Blu-ray sarà soppiantato entro cinque anni.

Via | Punto info

Post by WolF.3x