Recently Posted



advertisement






8 apr 2008



Blogger.com è la piattaforma blog offerta gratuitamente da Google ed è tra le più utilizzate dai blogger di tutto il mondo. Come facciamo anche noi!
Offre un comodo editor del layout che vi permette di inserire in modo visuale e molto semplice gli elementi di pagina all’interno del vostro blog, tra questi anche Adsense, con una solo limitazione però, gli annunci non possono essere inseriti all’interno del post, ma soltanto in alcune posizioni "prestabilite". Naturalmente inserendo annunci anche fra i post come fanno tutti i blog più seri che usano piataforma wordpress i guadagni dovrebbero aumentare perchè è più facile che i nostri visitatori ci clickino.

Ora è possibile anche per noi! ecco come fare!



1) Entrate nell’amministrazione del vostro blog e selezionate la scheda “Modello” e la sotto-scheda “Modifica html“. Una volta entrati, cliccate sul check box “Espandi i modelli widget“!

2) Andiamo nel nostro AdSense e creiamo lo script della pubblicità da inserire nella pagina!

3) Dal momento che il codice Adsense è racchiuso tra due tag di commento esso verrà interpretato da Google proprio come un commento, e gli annunci non si visualizzeranno. Dobbiamo sostituire la prima parentesi angolare del commento e la parentesi angolare alla fine del commento con un'altro codice!
Ho cercato uno strumento che sia in grado di modificare il codice Adsense a questo scopo senza rischiare di sbagliare e lo trovate a questo link: http://blogcrowds.com/resources/parse_html.php

Ora abbiamo il codice pronto e dobbiamo tornare al punto 1.

4) Con il tag di Blogger (1) dobbiamo cercare questa stringa di codice:



(utilizzate in firefox la funzione di ricerca con la combinazione di tasti ctrl + f)
Se non trovate il codice sopra! Come me, dovete cercare il seguente:



5) Una volta trovato dovete inserire il codice di adsense modificato come nel punto 3 nel seguente modo. Copiate prima il seguente codice e poi al posto della scitta "il vostro codice adsense..." lo inserite.



Se lo volete all'inizio del post: lo dovete mettere prima del codice trovato in precedenza al punto 4(io in questo modo non l'ho sperimentato ma dovrebbe funzionare)
Se lo volete alla fine del post: subito dopo il codice trovato al punto 4 (come ho fatto io)

Ora non vi resta che sperare di aver fatto incrementare i vostri guadagni!
Naturalmente una volta finito il lavoro adsense non apparirà immediatamente ma dopo un po'!


Io ho scelto di mettere gli annunci nei post in fondo! Perchè senno apparivano anche nella homepage in cima ad ogni articolo e non mi piaceva! in questo modo solo quando vengono aperti i post per leggerli interamente vengono vizualizzati!

Però ho anche scoperto che è possibile mettere adsense fra i vari post e ciò è ancora più facile! ecco come fare:

Adsense in bloggerPer iniziare dovete accedere al pannello di controllo del blog, cliccare sulla scheda "Modello" e successivamente sulla voce "modifica" del blocco "post sul blog", come da immagine a lato (attenzione, è in Inglese, ma la comprensione è immediata - cliccate per ingrandire).

Fatto questo vedrete che fra le varie opzioni, è presente una nuova voce: "Show ads between Post". Selezionando la casella apparirà una maschera di preferenze nella quale sceglieremo il formato del nostro blocco, i colori e dopo quanti post vogliamo che appaiano gli annunci. Se selezionate ad esempio 1, Google farà apparire 1 annuncio dopo ognuno dei primi 3 post, appena dopo le etichette e prima di quello successivo, questo perchè, come ben sapete, la policy di Google non permette di visualizzare più di 3 insiemi di annunci nella stessa pagina. Se sono presenti quindi altri insiemi (come ad esempio nella sidebar), è probabile che questi ultimi non vengano visualizzati (dipende tutto comunque dall’ordine di caricamento della pagina). Molti blogger saranno molto felici di questo nuova feature. Personalmente io preferisco utilizzare la tecnica che ho citato all’inizio del post (con relativo link) nei miei blog su piattaforma blogger, perché permette di inserire gli annunci Adsense immediatamente dopo il titolo del post, un posizione strategicamente migliore e molto più profittevole.

Spero di esservi stato utile!

WolF.3x